12 agosto 2022

2032: sono un docente esperto!

Anno Domini 2032.

Sono Luca, ho 53 anni e ho finalmente ricevuto la sacra investitura: sono un docente esperto.

Magari qualcuno non lo ricorda, ma in pieno agosto 2022 il ministro dell’istruzione ha deciso di istituire questa figura che, a quei tempi, sembrava mitologica.

Ho frequentato tre corsi di formazione della durata di tre anni ciascuno, spendendo una barca di soldi. 

Ma cosa importa? Sono un docente esperto!

Non ho messo in pratica quello che ho imparato perché tra i corsi, la didattica quotidiana- quella fatta dai miei colleghi ormai un po’ subalterni - la onnipresente burocrazia della scuola, la famiglia, non ho neanche avuto il tempo di preparare una lezione innovativa. 

Ma cosa importa? Sono un docente esperto!

Le metodologie imparate nel primo corso, quello iniziato nove anni fa, ormai sono assolutamente obsolete e non in linea con le nuove esigenze della scuola. 

Ma cosa importa? Sono un docente esperto.

Per essere scelto come unico docente esperto della scuola ho dovuto sbaragliare la concorrenza, magari minando rapporti umani costruiti nel tempo. 

Ma vuoi mettere? Sono un docente esperto, tutti mi vogliono, tutti mi cercano!

Certo, prima del 2022 avevo già fatto altri corsi di formazione, in quell’anno stavo per iniziare il mio 18º anno di insegnamento, ma quello che ho fatto prima non conta. Contano solo i nuovi corsi: solo così sono riuscito ad ottenere il bollino di esperto. 

E poco conta che dieci anni fa, quando è iniziata questa storia, sono stati di fatto esclusi docenti che insegnavano da più anni di me (e che per gli standard dell’epoca erano già esperti) e che hanno pensato che sarebbero diventati esperti D.O.C. alle soglie della pensione; poco conta che sono stati di fatto esclusi i docenti molto più giovani di me che magari avevano pochi soldi, tante spese e non potevano permettersi di pagare questi corsi.

Anzi, meglio così: ho avuto meno concorrenti temibili nella corsa all’ambito ruolo.

Anno Domini 2022

Mi risveglio dall’incubo.

È davvero questo ciò che serve alla scuola?


Luigi Tenco, Cara maestra

10 commenti:

  1. Caro Luca, c'hai ragione...

    RispondiElimina
  2. Daniele Alderighi
    Ma almeno sarai mio amico quando sarai "docente esperto"? Mi farebbe molto piacere.

    RispondiElimina
  3. Solo se sarai degno 😂

    RispondiElimina
  4. Che bello essere andata in pensione!!! Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un esempio di vera docente esperta!

      Elimina
  5. Dunque, ricapitolando: allo stato attuale
    nella scuola italiana ci sono soltanto docenti inesperti. Per definizione, finché non frequentano i corsi di formazione. Ma esattamente cosa fa un docente divenuto esperto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citando Battisti, “lo scopriremo solo vivendo”

      Elimina
  6. Paola Nobili12/08/22, 14:17

    L’anonimo sono io. Inesperta e anonima, faccio passi da gigante

    RispondiElimina
  7. Sara Fagioli15/08/22, 10:42

    Sarai un fantastico docente esperto!

    RispondiElimina

Adattarsi

Credo che quando Umberto Tozzi cantava Primo maggio, su coraggio! stesse pensando intensamente a studenti e docenti che in questo mese si t...